Il Premio
“ Coniuga apprezzamento della capacità scientifica dei ricercatori
e responsabilità attiva verso la società e il mondo in cui operiamo”
(Prof. Claudio Bonivento)
La nascita del Premio...un'intuizione:
Nel 2009 il Prof. Claudio Bonivento, Professore dell’Alma Mater e socio del Lions Club Bologna, ha la brillante intuizione di istituire un premio per valorizzare i migliori talenti di ricerca nell’Università di Bologna. Il premio si fonda sui valori comuni condivisi dall’etica lionistica e dalla comunità dei ricercatori e coglie in pieno le motivazioni profonde che orientano i service lionistici. Il premio quindi ha un doppio valore simbolico: premiare le eccellenze e sottolineare i valori che le rendono possibili.
In dialogo con il Presidente del Lions Club Bologna in carica in quell'anno, nasce un premio annuale in denaro con lo scopo di valorizzare l’impegno dei giovani nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica espresso a livello di dottorato di ricerca dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Il vincitore del premio è selezionato annualmente tra le migliori tesi di dottorato per contenuto scientifico, originalità, ricadute applicative e valore sociale fra quelle presentate e discusse dai dottorandi delle Scuole di Dottorato dell'Ateneo di Bologna.
Mission
Il Premio stimola e favorisce l'investimento nella ricerca scientifica come approccio culturale etico e morale.
Individua e attrae talenti quali ricercatori, docenti, aziende.
Investe nella trasformazione delle relazioni in crescita reale sostenibile facendo incontrare le persone, favorendo intrecci e connessioni.
Raccoglie i segni della ricerca come valore etico e morale su cui investire.
Vision
Partendo concretamente e affettivamente da Bologna, il Premio vuole aprirsi al dialogo con tutto il Paese e con l'Estero, per ritrovare insieme consapevolezza, responsabilità, fiducia e ottimismo nella ricerca.
Mira ad una comunità di ricerca liquida e aperta, che sappia vivere di processi virtuosi e osmotici capaci di superare agilmente i confini.
"Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica (RS&IT)"
Due componenti che possono intendersi congiuntamente o disgiuntamente, ma che riflettono un approccio culturale.
Si pone qui l'attenzione su quelle attività dinamiche di scoperta, interpretazione, revisione, di costruzione di conoscenza, linfa al sistema produttivo, che si esprimono in contenuti e metodi basati sul metodo scientifico, che siano originali, con una ricaduta applicativa e un valore concreto per la nostra società.
Un'innovazione che riguarda non solo la tecnologia in senso stretto, ma che può assumere forme diverse - dallo sviluppo di nuovi concetti commerciali e nuovi mezzi di distribuzione, alla diffusione e progettazione, ai cambiamenti organizzativi e d'immagine - e che comunque si traduca in una capacità di utilizzo pratico delle scoperte.
I valori del Premio
Eccellenza nella ricerca
Valore per la comunità
Visione prospettica sulle ricadute
Impegno e dedizione
Costanza nel raggiungimento degli obiettivi
Eticità dei comportamenti
I criteri di valutazione
Contenuto scientifico
Originalità
Ricaduta applicativa a favore della persona e
Valore sociale
Il Premio Claudio Bonivento è sostenuto dai suoi fondatori e promotori: Lions Club Bologna, Università di Bologna e Famiglia Bonivento